Psicoterapia e Consulenza Psicologica Roma

Un percorso di autoconoscenza esperienziale per imparare a volerci bene

aq_block_2

Cos'è la Psicoterapia?

Da diversi anni ormai aiuto le persone a stare a meglio con loro stesse e continuo a stupirmi di quanto ogni percorso terapeutico sia specifico e il risultato del continuo dialogo tra paziente e terapeuta.
Presupposto fondante l'approccio di psicoterapia da me praticato, la psicoterapia della Gestalt, è la concezione dell'essere umano come organismo sano e in grado di sviluppare sempre delle modalità alternative di comportamento che siano migliori per lui rispetto alla situazione esistenziale del momento di vita.

Alle volte può capitare di sentirci a disagio e di non trovare “soluzioni” a queste difficoltà, di sentirci senza via d'uscita. In questi casi il corpo ci viene in aiuto producendo un segnale, manifestando cioè quello che i medici e gli psicologi di tutto il mondo chiamano “sintomo”.
Il sintomo quindi non è qualcosa da allontanare o da rimuovere ma da ascoltare per poter ritrovare un contatto più autentico e funzionale per noi con il nostro mondo interiore. Le persone spesso possono non avere gli strumenti per dare senso al sintomo, per iscrivere questo nel proprio momento esistenziale di vita.

Il terapeuta quindi, ha il compito di guidare, di insegnare alla persona a “leggere” il proprio corpo e la propria mente,  di facilitare e promuovere un dialogo interno tra la persona e se stessa.
Durante il percorso psicoterapeutico la persona sperimenterà un nuovo modo di stare con se stessa, non solo grazie all'esperienza del dialogo con lo psicoterapeuta, ma anche a specifiche esperienze che il terapeuta stesso propone: tecniche di respirazione e di rilassamento, lavori corporei, fantasie guidate, lavoro con le proprie immagini interne, lavoro con le foto ecc..

In questo modo la persona impara a ri-orientarsi, partendo dai propri bisogni e dalle proprie esigenze ed usando così i propri vissuti come bussola per muoversi nel mondo.

Cos'è la Consulenza Psicologica?

La consulenza psicologica si compone di una serie limitata di incontri in cui la persona lavora su un tema specifico della sua vita. Attraverso un lavoro mirato su un obiettivo specifico il consulente ha il ruolo di facilitare l'elaborazione del vissuto di disagio e potenziare le risorse della persona, per giungere alla risoluzione del conflitto/disagio. L'obiettivo da raggiungere e il numero di incontri da svolgere viene concordato in sede di primo o secondo incontro.
 
In quali situazioni può essere utile una consulenza psicologica?
• Difficoltà lavorative con i colleghi o con i superiori
• Difficoltà di comunicazione con il partner o con un amico/a
• Periodi di vita particolarmente stressanti
• Vissuti di disagio a cui non riusciamo a dare un nome e che ci limitano in uno degli ambiti della nostra vita (amore, lavoro, affetti)
• Difficoltà sessuali 

Chi sono

Dott. Daniele Terriaca

Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo e Psicoterapeuta, lavoro da anni in ambito clinico e formativo e ricevo a Roma eur e ad Aprilia.
Dopo la laurea in psicologia clinica e di comunità mi sono specializzato in psicoterapia della Gestalt, abbracciando il modello fenomenologico-esistenziale che vede al centro del lavoro terapeutico la persona nella sua interezza.

    Studio Roma Eur:

  • Via Baldassarre Castiglione 82, 00142 Roma
  • 339.15.91.529
  • daniele.terriaca@libero.it
    Studio Aprilia (presso Centro Psike):

  • Largo Guglielmo Marconi, 11, 04011 Aprilia (LT)
  • 339.15.91.529
  • daniele.terriaca@libero.it
aq_block_10

Prenota un primo appuntamento gratuito