Terapia di Coppia Roma

Lo Psicoterapeuta aiuta ad imparare a comunicare in modo chiaro e rispettoso nella coppia.

Quando si parla di coppia spesso ci si riferisce ad un sistema unico, come se si perdesse di vista il fatto che, dato che parliamo di coppia, parliamo di due persone, che hanno bisogni, limiti e risorse diverse fra di loro.

In un primo periodo di vita della coppia, il cosiddetto innamoramento, sembra che tutto scorra in maniera fluida e in modo estremamente spontaneo, e questo perché una serie di aspettative che avevamo dell'altro sembrano realizzarsi, in modo quasi “magico”, con la semplice presenza della persona di cui ci innamoriamo.

L'uomo o la donna che tanto avevamo sognato esistono e il fatto che rende ancora più idilliaco l'innamoramento è che queste aspettative realizzate siano reciproche: non solo le nostre nei confronti dell'altro, ma anche quelle dell'altro verso di noi.

Ovviamente questi sentimenti portano ad un forte avvicinamento ( quella che spesso viene definita passione!), fino alla realizzazione di quella che viene chiamata in psicoterapia della Gestalt una confluenza: una fusione di due corpi.
Con il passare del tempo tuttavia, aumentando la conoscenza della persona che ci sta accanto, iniziamo a vedere in lei una serie di aspetti, che forse non ci piacciono poi così tanto. E' proprio in quel momento che nasce la possibilità di conoscere più a fondo il nostro compagno o la nostra compagna, di scoprirne gli aspetti più legati alla sua persona, e non alle nostre aspettative.

A questo punto siamo di fronte ad un bivio: allontanarci da ciò che non è poi così perfetto come immaginavamo oppure darci la possibilità di conoscere meglio chi è la persona che abbiamo accanto, iniziando un lavoro di confronto e di comunicazione?

Purtroppo viviamo in una società frenetica e molto orientata al consumo e al profitto che non facilita momenti di confronto e di scambio dei nostri vissuti e sentimenti.

Nel mio lavoro, durante una terapia di coppia spesso mi capita di vedere coppie che hanno difficoltà a comunicare e che si sentono poco capiti dal partner e per questo chiedono uno spazio terapeutico in cui tutti e due i membri della coppia possano essere visti e ascoltati.

Tutti quegli aspetti che ci piacevano tanto nella fase dell'innamoramento, sono proprio quelli che in genere rendono difficile la comunicazione: ci innamoriamo di ciò che è diverso da noi, da quello che noi non abbiamo ed è proprio sulla base di questa diversità che si crea un'attrazione erotica e sentimentale, ma sarà anche quella responsabile di due stili comunicativi differenti e, alle volte, di difficile comprensione per il partner.

In cosa consiste una psicoterapia di coppia?

Affrontare un percorso di psicoterapia di coppia significa essere disponibili ad affinare le proprie capacità di ascolto e di comprensione, e ad esercitarsi a calarsi nei panni dell'altro e a provare a guardare il mondo con i suoi occhi.
Il ruolo dello psicoterapeuta è quello di facilitare una comunicazione chiara e rispettosa, facendo da mediatore.
In altre parole lo psicoterapeuta si fa garante di una buona comprensione di bisogni, desideri, limiti, emozioni di tutti e due i membri della coppia.

In quali situazioni è utile ricorrere ad una psicoterapia di coppia?

--> Litigi frequenti, che portano sofferenza ad entrambi i membri della coppia
--> Difficoltà sessuali
--> Difficoltà ad esprimere i propri bisogni con il partner
--> Difficoltà di gestione della propria emotività

Chi sono

Dott. Daniele Terriaca

Psicologo Psicoterapeuta

L'esperienza pluriennale di lavoro come Psicologo e psicoterapeuta con coppie eterosessuali ed omosessuali mi ha permesso di approfondire gli aspetti del lavoro psicologico e psicoterapeutico legati alle relazioni di coppia e alle incomprensioni e i disagi che possono nascere nella condivisione di una quotidianità. Ho sviluppato un modello di lavoro che si basa sulla comprensione profonda del carattere e quindi della gestione dell'emotività di entrambi i partner che compongono la coppia e sulla possibilità di cambiare il proprio stile di comunicazione per raggiungere una maggiore comprensione e una gestione costruttiva del conflitto di coppia.
Il mio modello di lavoro si compone di ascolto e chiarificazione della/e modalità comunicativa/e, dell'esplicitazione dei bisogni e formulazione di richieste pratiche da mettere in atto durante il percorso terapeutico.

    Studio Roma Eur:

  • Via Baldassarre Castiglione 82, 00142 Roma
  • 339.15.91.529
  • daniele.terriaca@libero.it
    Studio Aprilia (presso Centro Psike):

  • Via dei Villini 25, 04011 Aprilia (LT)
  • 339.15.91.529
  • daniele.terriaca@libero.it
aq_block_8

Prenota un primo appuntamento gratuito