PSICOTERAPEUTA SPECIALIZZATO IN TECNICHE DI RILASSAMENTO
TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS: RESPIRAZIONE PROFONDA O DIAFRAMMATICA E TECNICHE DI RILASSAMENTO
![]()
Il lavoro terapeutico che svolgo come Psicoterapeuta con la persona vittima di un forte stress e forti crisi d’ansia (legati a disagi lavorativi o familiari o sentimentali) si compone di due aspetti: il primo è quello dell’analisi e la comprensione profonda dell’origine del disagio, che ha l’obiettivo di creare nuovi comportamenti per allentare l’ansia e ridurre lo stress.
Il secondo aspetto è quello dell’insegnamento di alcune tecniche da utilizzare in casi di respiro corto e/o di forte agitazione.
Tra queste tecniche le due seguenti sono di particolare efficacia.
TECNICA DELLA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA
![]()
La tecnica della respirazione profonda o diaframmatica è particolarmente usata da attori, doppiatori e da tutte quelle persone che lavorano molto con la propria voce e con il proprio corpo, e che sono soggette a forti ansie da prestazione. Si tratta di una gestione del respiro che permette di aumentare la concentrazione su di noi e sentirci maggiormente padroni di noi stessi attraverso un massaggio dell’addome e una consapevolezza del nostro respiro.
TECNICA DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONI
![]()
Il rilassamento da me praticato proviene dalle tecniche di meditazione buddhista, e ci consente di raggiungere un rilassamento del nostro corpo mantenendo uno stato vigile. In questo modo possiamo sperimentare uno stato di benessere e una maggiore serenità. Questo tipo di rilassamento aumenta anche la qualità del sonno. Inoltre, alcune visualizzazioni, praticate a seguito del rilassamento di base, possono aumentare l’attenzione e la memoria, la percezione di essere padroni di noi stessi e la sensazione di pace e di centratura su noi stessi.
